Per un assaggio di robotica di alto livello possiamo osservare i robot del CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire), il laboratorio di fisica delle particelle più grande al mondo situato al confine tra Francia e Svizzera, nel comune di Meyrin. I robot del CERN sono molto sofisticati e possono portare a termine numerosi compiti. Uno dei loro principali obiettivi è quello di rendere più sicuro l’ambiente di lavoro. Vediamo in che modo.
Scopriamo i robot del CERN
Tra i robot più interessanti del CERN ce ne sono un paio davvero particolari. Quello che forse è più impressionante è Telemax. Controlla le zone in cui sono presenti le radiazioni. Quindi si assicura che siano sicure prima di renderle accessibili agli scienziati. Telemax è controllato da remoto da uno specialista che può osservare l’ambiente grazie a una videocamera.
Un altro robot su misura utilizzato al Cern High energy AcceleRator Mixed field facility riesce a sollevare e a trasportare attrezzature pesanti in giro per i corridoi del laboratorio e in tutte le zone potenzialmente pericolose a causa delle radiazioni.
I robot del CERN, in fin dei conti, sono quelli che vengono adottati anche nelle industrie. Ma ciò che li rende speciali è il fatto che sono stati adattati per le specifiche esigenze degli scienziati. I bracci robotici molto spesso usati nelle industrie automobilistiche, ad esempio, vengono usate dal CERN per gestire o modificare la produzione di isotopi radioattivi.
E se questi robot, col tempo, diventeranno sempre più capaci ed efficaci? Probabilmente lo scenario sarà simile a quello rappresentato in questo simpatico video: alcuni robot del CERN lavorano autonomamente con stile.
Molte ricerche dimostrano che vedremo sempre più robot nelle industrie e negli uffici. In particolare, ci sono 9 tendenze della robotica che cambieranno il mondo, dal settore industriale a quello dei servizi. Il report della banca Merryl Lynch si spinge anche oltre con le sue previsioni: i robot trasformeranno 6 industrie entro il 2025. Un arco temporale di 10 anni che può sembrare breve. Ma che probabilmente sarà ricco di cambiamenti e di innovazioni tecnologiche in svariati settori.
I robot ci sono e ci saranno sempre più. Toccherà noi comprendere le trasformazioni e adattarci a questi grandi cambiamenti.
Fonte: cern