È stato inventato un potentissimo microscopio che è in grado di riprendere l’attività delle cellule e di restituirle in video 3D. L’inventore è Eric Betzig, fisico e ingegnere presso il Janelia Farms Research Campus (Virginia) e vincitore del premio Nobel per la Chimica 2014 per aver inventato, meno di 10 anni fa, un microscopio avanzato a fluorescenza.
Cellule in 3D
Il nuovo microscopio a fogli di luce reticolari di Betzig permette di osservare, in tempo reale e attraverso immagini 3D, i rapidi processi biologici delle cellule vive. Questa scoperta è molto importante perché evidenzia un grande cambiamento rispetto ai microscopi elettronici e quelli a fluorescenza. I microscopi elettronici consentono un’alta risoluzione delle immagini e hanno una grande capacità di ingrandimento, ma non possono essere usati per studiare cellule vive. Per risolvere questo problema si può ricorrere a un microscopio a fluorescenza, ma anche questo presenta dei limiti: la luce ad alta intensità può danneggiare le cellule prese in esame. Il microscopio a fogli di luce reticolari potrà essere la soluzione a tutti questi problemi.
Ma spesso le immagini valgono più delle parole. I video di seguito sono stati prodotti grazie al microscopio a fogli di luce reticolari. Il primo mostra un linfocita T (in rosso) attaccare una cellula bersaglio (blu).