All’International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago, la Local Motors ha creato un’auto con la stampa 3D. Si tratta della prima auto creata con questa tecnologia: il risultato è davvero interessante.
L’auto
Il nome dell’auto è Strati ed è stato volutamente scelto in riferimento agli strati di materiale utilizzato per la stampa. A differenza della maggior parte delle automobili che sono composte dai 5.000 ai 6.000 componenti, la Strati è costituita da 49 pezzi, incluso il corpo principale stampato in 3D, oltre ad altre parti tradizionali come motore (elettrico), sedili, ruote e parabrezza. La Strati può raggiungere i 65 km/h circa e percorrere 193 km con una sola carica. Non è ancora consentita sulle autostrade, ma la Local Motors sta lavorando anche su questo aspetto.
La stampa
Il processo di stampa della prima fase è durato solo 44 ore. La fase successiva di fresatura è durata un giorno intero. La Local Motors ha costruito poi l’intera auto durante i 4 giorni dell’IMTS. “Probabilmente avremmo potuto farlo in due giorni o meno” ha dichiarato Jay Rogers, amministratore delegato della Local Motors, ma il team ha deciso di sfruttare i 4 giorni per offrire spettacolo al pubblico.
Mo me stampo na macchina …