Il nome rimanda al velociraptor, un dinosauro che si contraddistingueva per le sue dimensioni ridotte e l’agilità dei movimenti. Raptor è un robot bipede in grado di raggiungere alte velocità correndo su un tapis roulant. È stato progettato dal KAIST ( Korean Advanced Institute Science and Technology ), un istituto scolastico coreano.
Gli scienziati si sono ispirati al velociraptor, il dinosauro che il film Jurassic Park ha reso ancora più noto. Il robot è costituito da due gambe e un meccanismo centrale che funziona come una coda, il quale gli consente maggiore equilibrio. Raptor, per ora, corre su un tapis roulant raggiungendo i 46 km/h, una velocità che consentirebbe al robot di battere il più grande velocista giamaicano di tutti i tempi Usain Bolt ( 43.92 km/h ). Si tratta di un aspetto rilevante se si considera il fatto che Raptor possiede anche la capacità di evitare ostacoli durante la corsa. Difficile da credere? Guardate il video e ve ne convincerete.
Immaginate quando un robot del genere sarà in grado di correre così senza supporti esterni, quindi autonomamente, in giro per le strade ad inseguire criminali, a effettuare particolari missioni militari, a distribuire in tempi rapidi ordini postali. D’altronde, dando uno sguardo a quello che sta combinando la DARPA ( Defense Advanced Research Projects Agency ) negli ultimi anni, ci si potrà ben rendere conto delle possibilità future della robotica.
Fonte: www.ibtimes.co.uk