Snowden è stato nominato per il Premio Nobel per la Pace

Due parlamentari norvegesi hanno nominato l’ex tecnico americano della CIA Edward Snowden per il Premio Nobel per la Pace attraverso una lettera indirizzata al Norwegian Nobel CommitteeBaard Vegard Solhjell, ex ministro dell’Ambiente, e il politico Snorre Valen, nel giorno del dibattito sul cambiamento delle politiche pubbliche, hanno dichiarato che Snowden ha contribuito ad un ordine più stabile e pacifico del mondo. Infatti, i documenti segreti della NSA (National Security Agency) divulgati da Snowden nel 2013 hanno rivelato la sorveglianza di massa a discapito di numerosi cittadini e istituzioni non solo americani, ma anche di altri paesi. È così che è iniziato quello che è stato definito scandalo Datagate.

Una moltitudine di persone in tutto il mondo ha diritto di nominare qualcuno per il premio, incluso qualsiasi membro di qualsiasi assemblea nazionale. Il Norwegian Nobel Committe raccoglierà le candidature per il Premio Nobel per la Pace del 2014 dal primo febbraio; il 4 marzo il Comitato terrà una riunione per presentare le proprie candidature; il vincitore verrà scelto il 10 ottobre. Il premio è stato proposto dal 1901 e viene assegnato ogni anno ad Oslo. Nel 2009 lo vinse proprio il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e forse non sarà felicissimo di un’eventuale premiazione a favore di colui che ha divulgato informazioni top secret dell’agenzia della sicurezza nazionale americana. Ma probabilmente sarebbe più giusto che lo vincesse uno come Snowden, e non uno come il presidente americano che circa cinque anni fa è stato dipinto come amante della pace e della libertà: i droni non sono affatto utili per la pace.

Fonti: http://news.yahoo.com/snowden-nominated-nobel-peace-prize-004737209.html
http://www.independent.co.uk/news/world/americas/nsa-whistleblower-edward-snowden-nominated-for-nobel-peace-prize-9093215.html


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.