Sono circa 100.000 i computer in tutto il mondo che sono stati infettati da un software progettato dalla National Security Agency (NSA). Secondo i documenti di Edward Snowden, grazie alla combinazione di particolari hardware e software, è stato possibile accedere ai dati anche dei computer non collegati ad Internet, sfruttando un meccanismo basato sulla trasmissione di frequenze radio. A quanto pare, la tecnologia è utilizzata dall’agenzia sin dal 2008 e, nella maggior parte dei casi, l’hardware delle frequenze radio è stato inserito da una spia, da un produttore, oppure da un utente inconsapevole.
Il nome in codice di questa tecnologia segreta è Quantum e funziona in questo modo:
  1. Minuscoli ricetrasmettitori sono costruiti all’interno delle spine delle USB, le quali poi vengono inserite all’interno dei computer bersaglio.
  2. I ricetrasmettitori comunicano con una centralina della NSA dalle dimensioni di una valigetta, ricoprendo circa 8 km di distanza.
  3. La centralina ritrasmette i messaggi verso il Centro delle Operazioni Remote della NSA.
  4. La centralina può inoltre trasmettere malware al computer bersaglio.
L’agenzia americana continua a considerare la sua attività come una “difesa attiva” e sostiene che ha utilizzato tale tecnologia per monitorare le unità dell’esercito cinese, i militari russi, i cartelli della droga, le istituzioni commerciali all’interno dell’Unione Europea, e talvolta i partner degli Stati Uniti contro il terrorismo, come l’Arabia Saudita, l’India e il Pakistan. Inoltre, è assolutamente convinta di non aver utilizzato Quantum oltre i limiti consentiti dalla legge. 
In ogni caso, lo scandalo Datagate continua a mostrarci quanta potenzialità ci sono dietro le tecnologie implementate da queste agenzie che lavorano in segreto: siamo nel 2014, e pensare di poter spiare un computer non collegato ad Internet poteva sembrare ancora pura follia. E invece ecco la notizia che potrà divertire molto chi, per passione o per diletto, è abituato a fantasticare o a immaginare scenari distopici o fantascientifici . In questo caso, però, è consigliabile tenere almeno un piede per terra. Questione generale di sicurezza e privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.