AMAS: camion senza piloti per l’esercito USA

Dopo i droni adesso l’esercito USA si vuole dotare di camion senza piloti e quindi guidati a distanza attraverso computer e particolari sistemi tecnologici. Il progetto è denominato AMAS, che sta per Autonomous Mobility Appliqué System, ed è gestito dalla Lockheed Martin, un’azienda che si occupa di ingegneria aerospaziale, la quale ha ricevuto un finanziamento di circa undici milioni di dollari nel 2012.

Il test per questi particolari camion militari è stato effettuato in Texas, con la partecipazione dei Marines e dell’esercito americano. I risultati sembrano essere stati positivi visto che dalle diverse dichiarazioni emerge che il progetto proseguirà verso ulteriori sviluppi. Lo scopo di tale tecnologia è quello di evitare, in futuro, di impiegare militari alla guida di camion per trasportare vettovagliamenti e quindi di esporli a eventuali attacchi nemici. In questo modo, i danni verrebbero causati solo ed esclusivamente ai camion e al loro carico, anziché ai soldati e/o ai passeggeri. I mezzi di trasporto utilizzati per il test sono stati prevalentemente degli M519: in un video si può notare benissimo come questi si muovano in base al contesto circostante, rilevando ostacoli come pedoni, veicoli sia fermi sia in movimento e incroci. Gli obiettivi dell’esercito americano e dei Marines è quello di poter aver a disposizione il prima possibile queste tecnologie e quindi adottarle nei campi di battaglia più appropriati.
Usare simili tecnologie il prima possibile per i militari e il governo significa, ovviamente, salvaguardare la vita di numerose persone; per chi è contrario alle stragi di vite umane, invece, ciò significa solamente che gli individui direttamente immersi nel contesto della guerra riescono a ragionare esclusivamente in termini di messa a punto di mezzi innovativi e tecnologici per vincere. La via del dialogo è sempre più etichettata come inutile perdita di tempo.

Fonti: http://www.lockheedmartin.com/us/news/press-releases/2014/january/mfc-013014-us-army-lm-complete-advanced-autonomous.html
http://punto-informatico.it/3985132/PI/News/camion-robotici-esercito-usa.aspx


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.